Aprile Maggio 2007

 

Madagascar Fianarantsoa ILENA

 

Estensione di circa 150 hettari ubicata a circa 7 km da Fianarantsoa ad una altezza compresa tra i 1188 e 1365 metri slm.

 

Situazione attuale

Si tratta del lebbrosario che ospita le persone guarite dalla terribile malattia ed i loro famigliari, circa 400 in gran parte bambini, che versano in grave stato di povertà, sostenuti comunque dalla Diocesi, proprietaria del terreno, con la presenza di alcuni missionari, che prestano loro l'assistenza basilare.

Attualmente comprende il villaggio, due piccoli laghetti e nel fondovalle alcune risaie e coltivazioni di modeste dimensioni, il resto ricoperto da pochi e giovani esemplari di eucalipti e alcuni pini, E' raro vedere esemplari il cui tronco superi i 10-15 cm. Gli abitanti usano il legname per produrre carbone e allo scopo utilizzano anche le radici dei vecchi alberi abbattuti. Rara anche la fauna che si limita a qualche volatile, insetti e  rettili tra cui camaleonti e serpenti boa che cacciano roditori, polli e uova degli allevamenti domestici.

 

Si è provveduto a perimetrare l'area grazie all'utilizzo di un gps e alle indicazioni degli abitanti che ci hanno accompagnato durante i rilievi.

 

 Sono  in costruzione la nuova scuola, che servirà anche i villaggi vicini, e la missione delle suore.

 In precedenza un missionario con la passione della botanica ha raccolto diverse essenze native del Madagascar tra cui alcuni giovani bao-bab, succulente e infiorescenze. Si è venuto così a creare un giardino botanico di tutto rispetto e di gradevole impatto visivo.

Il Progetto

Il progetto complessivo comprende anche la ristrutturazione delle case del villaggio, della rete elettrica, della strada e la costruzione di una piccola diga posta a ridosso di uno dei laghetti di acqua sorgiva, che permetterà di portare l'acqua al villaggio e la coltivazione di alghe dall'elevato potere nutrizionale.

La Riforestazione

Grazie all'accordo stipulato da Alfeo Corassori la Vita per Te nell'ambito del progetto Foreste per Sempre e dal Ministero dell'Ambiente, delle Acque, delle Foreste e del Turismo direzione interprovinciale di Fianarantsoa, si sta avviando il progetto di riforestazione che prevederà le seguenti fasi:

Zonazione dell'area per individuare una zona a disposizione delle attività degli abitanti, una zona di utilizzo limitato e sostenibile e una zona a protezione integrale;

Studio e ricerca delle essenze autoctone da utilizzare per la riforestazione;

Corsi per il personale locale presso la scuola agraria "Centre de formation rurale Andriamboasary" diretto dalla sig.ra Agnese Mignot per aumentare le conoscenze su pratiche e tecnologie adatte all'esecuzione del progetto;

 

Creazione di un Vivaio forestale per la crescita delle piantine che andranno messe a dimora sul terreno.

I contatti intercorsi con il Direttore e i tecnici forestali del Ministero dell'Ambiente di Fianarantsoa lasciano intravedere ampie possibilità di collaborazione. In occasione della prossima giornata mondiale dell'Ambiente il Direttore stesso sarà presente a Ilena per coinvolgere la popolazione in questo progetto con una manifestazione sulle pratiche sostenibili del territorio. Il Ministero si è reso inoltre disponibile a certificare i servizi ambientali resi dalla riforestazione dell'area.