Foreste per Sempre ® è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 12-03-2014

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata
l'Associazione Foreste per Sempre è una organizzazione di volontariato fondata a Modena il 24 maggio 2011, iscritta al Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato con determina n. 32 del 22 febbraio 2012, quindi una Onlus di diritto. Nasce da oltre 15 anni di esperienze del settore di intervento delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena nell'ambito della cooperazione internazionale per la difesa e la conservazione dei sistemi naturali e della biodiversità, con appoggio alle popolazioni locali che in esse vi abitano e per uno sviluppo ecologicamente sostenibile. Inoltre FpS vuole collegare progetti di conservazione e rigenerazione delle foreste con il grave problema dei cambiamenti climatici (Climate Change) e delle nostre emissioni di gas serra (GHG) seguendo anche le direttive degli accordi di Kyoto e del IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change)

La mission di FpS


- Salvaguardare i boschi, le foreste e la biodiversità con il fine di mantenere l’equilibrio del pianeta e la vita dell’uomo.
- Realizzare progetti per il recupero e la conservazione di aree forestali attraverso la creazione ed il mantenimento di aree protette in Italia ed all’ Estero.
- Realizzare progetti per la tutela e il ripristino di aree di particolare importanza per la salvaguardia di specie animali e vegetali in pericolo di estinzione in riferimento alle liste della IUCN.
- Promuovere campagne ed azioni per l’applicazione volontaria degli accordi di Kyoto, per la riduzione e/o la compensazione dei gas serra anche grazie all’allocazione dei certificati di servizi ambientali (CSA) provenienti da progetti di conservazione e/o riforestazione.
- Promuovere ed organizzare in tutto il Paese iniziative di informazione e sensibilizzazione sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni in atmosfera per ridurre l’impatto sui mutamenti del clima;
- Promuovere in tutto il Paese la riforestazione e/o la piantumazione di siepi ed arbusti coinvolgendo enti locali, enti parco, associazioni agricole, ATC e privati interessati alla riduzione dei gas serra.
- Promuovere campagne ed azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana, in particolare le scuole, sull’ importanza delle foreste, su cosa le minaccia e le sta distruggendo e come contribuire a salvarle;
- Promuovere l’ ecovolontariato solidale.

Statuto FpS

Iscrizione Registro del Volontariato

Ministero degli Affari Esteri Cooperazione Italiana allo Sviluppo
nelle immagini il progetto di educazione ambientale in Costa Rica

tartaruga
Silvae Sempiter
Chi è FPS
Cosa sta facendo FpS
Comitato scientifico
Perchè scegliere FpS
Organigramma
Premio Bosco per Kyoto
Partnerships
Contatti e mailing list
Dove siamo