"Una nuova foresta per la Karen"

Dopo il successo ottenuto con la scorsa campagna che ha permesso di acquisire un’area che era a pascolo di 25 ettari che già è in corso di rinaturazione, ora abbiamo l’ambizioso progetto di acquisire una nuova area tra quelle disponibili come si può vedere dalla nuova mappa. Riteniamo che il modo migliore per garantire per sempre un’area affinché diventi e rimanga foresta sia quello di comprare il terreno e annetterlo a una preesiste Riserva Naturale protetta. Nel caso della Riserva Karen Mogensen, questa è stata ora riconosciuta dallo Stato come Area di Conservazione e come tale rimarrà per sempre protetta.  Aiuta con una donazione Foreste per Sempre ODV e l'associazione Asepaleco della Costa Rica ad implementare l'area protetta della Riserva Karen Mogensen nella penisola di Nicoya mediante l'acquisizione di ulteriori ettari di bosco che andranno ad aggiungersi ai quasi mille ettari attuali.

Guarda il nostro appello per un nuovo terreno per la Riserva Karen

"La Riserva è stata fondata nel 1996 con l'acquisizione di una proprietà di 364 ettari. Oggi, grazie a successive acquisizioni a cui Foreste per Sempre ODV ha cospicuamente partecipato,  si estende su 960 ettari di terra protetta nella penisola di Nicoya. In questa foresta tropicale di transizione coesistono molte specie rare e alcune in via di estinzione. La riserva costituisce un santuario vitale non solo per le specie presenti, ma anche perché protegge sorgenti e corsi d'acqua essenziali per l'intera regione. Cinque comunità ricevono l'acqua dalla riserva, inclusa l'isola Venado.  La prima proprietà era utilizzata per l’allevamento di bestiame e per un'agricoltura di sussistenza. Con l'aiuto disseminatore di uccelli, pipistrelli, vento e altri animali, i semi della foresta circostante si sono diffusi in tutta la riserva per aiutare la rigenerazione naturale della foresta. Oggi, dopo più di 20 anni, la foresta secondaria ricresciuta rigogliosa è il mezzo naturale e quindi più ecologico per catturare dall'atmosfera delle quote di anidride carbonica emesse dall’uomo, con l’obbiettivo di mitigare gli effetti del cambiamento climatico. La riserva costituisce inoltre una parte vitale del corridoio biologico della penisola."attestato donazione foresta

Fai una donazione. Ogni 10 mq di nuova foresta che potrai aiutarci ad acquisire e a continuare a gestire e preservare, al costo di 5 €, garantirai per sempre la continuità della vita a piante ed animali che li vivono, ad esempio, ad un albero, 1000 insetti, due ranocchie, un uccello, un piccolo mammifero e permetterai l'assorbimento di 10 kg/anno di gas serra per combattere i cambiamenti climatici. 

Procedi con la donazione, riceverai un attestato comprovante la tua generosità. Potrai seguire il progetto nel tempo sul nostro sito.

Appello nuovo terreno per la Riserva Karen

Scarica il depliant in formato .pdf

Pagina progetto Karen Mogensen

Sostieni FpS

L' acquisizione degli ultimi 25 ettari è stata completata, ora si procede alla riforestazione e alla gestione, nel frattempo ci impegneremo per aumentare ulteriormente il territorio protetto dalla Riserva Karen  con nuovo terreno.


top