Foreste per Sempre ® è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 5-10-2013

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata

Living Planet Report 2008

Living Planet Report 2008 .PDF

 

 

 

 

 

scarica il report completo in Italiano (.pdf 5Mb)

 

E' RECESSIONE ECOLOGICA

(ANSA) - ROMA- 28/10 - Stiamo divorando il Pianeta e la natura sta vivendo una vera e propria ''recessione ecologica''. La domanda delle attivita' umane e' infatti di circa un terzo in piu' di quanto la Terra possa realmente sostenere. Questo il quadro fornito dal Living Planet Report 2008 del Wwf, in collaborazione con la Societa' Zoologica di Londra e il Global Footprint Network, lanciato oggi a livello globale, secondo cui se la pressione mondiale continuera' a crescere ai ritmi attuali, intorno al 2035 potremmo aver bisogno di un altro Pianeta per mantenere gli stessi stili di vita. Appena due anni fa, nell'edizione precedente, il rapporto parlava della stessa prospettiva, ma al 2050.

L' Italia fa la sua parte, consumando il quadruplo di risorse naturali rispetto al dovuto si piazza al 24/o posto della classifica dei Paesi con la maggiore ''impronta ecologica''. Il peggiore risultato pero' e' sul fronte acqua, dove il Belpaese e' il quarto maggiore consumatore al mondo, subito dietro a Usa, Grecia e Malesia. Se fino al 1961 il mondo poi era ancora in credito, negli ultimi 45 anni la domanda di 'natura' e' piu' che raddoppiata, per via della crescita demografica e dei consumi individuali. Per invertire la rotta la ricetta e' una vera e propria rivoluzione economica, che si basa sul fatto che esiste una quota di natura a disposizione di ciascuno essere umano. ''Innanzitutto occorre avviare un sistema di contabilizzazione della natura dell'impatto delle varie politiche - spiega Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia - poi affrontare la questione clima con il taglio della CO2, infine iniziare a pagare il servizio che l'ecosistema offre. Ad esempio, nel caso di un fiume, pagando chi si occupa della sua conservazione''. Se salta il sistema Pianeta insomma, subiremo disastri ben piu' grandi di una crisi finanziaria.

 

Silvae Sempiter
Il Blog di Foreste per sempre
News
Eventi
notizie
Il Blog di Luca Lombroso
Salva le Foreste
Shangri-la etnobotanica
Il blog di AnimalTalk
Meteo
Qualità dell'aria