Foreste per Sempre ® è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 26-06-2013

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata

LE FORESTE

(dal sito APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici)

Foreste e vegetazione

Le foreste costituiscono il bioma più diffuso della Terra, estendendosi su 3,9 miliardi di ettari (pari a circa il 30% della superficie territoriale globale) ed hanno un ruolo fondamentale per l'umanità, fornendo una larga e inestimabile varietà di servizi:

Dall'inizio dell'Olocene, circa 10.000 anni fa, l'80% delle foreste che coprivano il pianeta è stato distrutto e quel che rimane risulta, a diversi gradi, frammentato e degradato. Attualmente, infatti, gran parte delle foreste primarie residue è concentrata in alcune regioni, segnatamente in Amazzonia, Canada, Sud-est asiatico, Africa centrale, Federazione russa.
Nell'ultimo decennio - come si ricava da un recente rapporto della FAO sullo stato delle foreste mondiali - la deforestazione ha assunto un ritmo sconcertante e senza precedenti: 161 milioni di ettari di foreste naturali e semi-naturali sono state erose al patrimonio mondiale, il che equivale alla distruzione annuale di un'area forestale pari a circa la metà della superficie territoriale italiana. Il rapporto della FAO ci informa anche che gran parte di questa deforestazione (94,1%) avviene nelle aree tropicali (in particolare in Brasile, Congo, Indonesia).

foresta
Foreste per Sempre
Silvae Sempiter
Foreste
Aree Ttutelate da FpS
Decalogo Forestale
Le Foreste Tropicali
Cosa sono
I principali tipi
Perchè sono importanti
Biodiversità delle foreste
Cosa minaccia le foreste
Hamburger Connection
Se cade un albero
L'uomo che piantava alberi
U.N.F.F.
Foreste in Emilia Romagna