Foreste per Sempre ®è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempres. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24-05-2013

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata

Costa Rica  

"Esta tierra es de todos los costarricenses, algunos ya han muerto, otros todavia vivimos, pero la gran mayoria aún no han nacido"

"Questa terra appartiene a tutti i Costaricensi, alcuni di loro sono già morti, altri stanno vivendo ora, ma la maggior parte di essi devono ancora nascere."

La Costa Rica si trova in un'area dell'America Centrale ove nell'ultimo secolo la foresta tropicale (una tra le più ricche di biodiversità, essendo un ponte tra le due Americhe e due oceani) ha subito una quasi completa distruzione a causa di uno sfruttamento economico sconsiderato.

La Costa Rica è l'unico paese che da alcuni anni si sta muovendo in controtendenza. Ha istituito un sistema d'aree protette modello che copre quasi il 30% di tutto il paese, e sta puntando a rigenerare le foreste ed a sviluppare attività economiche sostenibili con l'ambiente.

L'area di intervento principale è la penisola di Nicoya, sul versante dell'Oceano Pacifico in una regione montagnosa ormai abbandonata dagli allevatori ed agricoltori, ove permangono lembi di foresta vergine tra aree degradate. Il progetto prevede l'adozione dei terreni dove rigenerare la foresta formando un corridoio biologico che collegherà riserve già esistenti tra cui la Riserva Doña Karen Mogensen dove sono state creati un centro di educazione ambientale, una stazione bio.climatica e dove si svolgono attività di sviluppo compatibile. Ciò permetterà di salvare specie in pericolo d'estinzione quali: puma, scimmie cappuccine ed urlatrici, iguane, aquile bianche ecc.

Altro intervento è stato effettuato nel Parco Nazionale del Tenorio per la salvaguardia del Tapiro.

 

bradipo
Bosques para Siempre
Costa Rica Costa_Rica
Riserva Karen
Stazione Biologica Meteoclimatica
Tenorio
Gemellaggi Scuole
Emission Trading
Links
Video
Immagini
Resoconto