Foreste per Sempre ® è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24-05-2013

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata

 

Così si distrugge la Foresta Amazzonica
(esempio di disboscamento)

Alcune immagini satellitari dei disboscamenti che feriscono le foreste dell'amazzonia brasiliana e precisamente nello stato di Roraima dove si trova la riserva Xixuau-Xiparina che le GEV di Modena unitamente all'associazione Amazonia ong tentano di difendere, come si nota dalle immagini la costruzione di una strada all'interno della foresta si trasforma in breve tempo in opera di disboscamento e con la tecnica a spina di pesce non resta più nulla della vegetazione primaria e ben presto la zona si trasforma in arido deserto, in quanto il terreno non adatto alle coltivazioni e non più protetto dal manto vegetale viene dilavato dalle piogge.

selezionare l'immagine per visualizzarne la versione ingrandita

Immagine satellitare dello stato di Roraima nell'Amazzonia Brasiliana, la riserva Xixuau-Xiparina è situata approssimativamente nel riquadro in basso a sinistra, la zona di foresta colpita dal disboscamento visibile nelle immagini successive è delimitato dal cerchio in rosso.

In questa immagine si nota facilmente la tecnica di disboscamento "a spina di pesce" che sfrutta una strada costruita precedentemente, che spesso è presentata come opera di sviluppo per le popolazioni locali, ma che nasconde interessi di sfruttamento di ben altro tipo.

Un particolare della situazione che si viene a sviluppare subito dopo la costruzione di una strada, da essa si diramano altre strade e sentieri che penetrano la foresta e da questi se ne diramano altre, in breve tempo tutto viene abbattuto. In pochi anni una foresta millenaria come il Mato Grosso è letteralmente sparita.

 

 

Floresta para sempre
Amazzonia Amazzonia
Salute
Scuola
Adozioni a distanza
Ecoturismo
Ecofattoria
Lontre Giganti
Centro Polifunzionale
Mappa Riserva
Video
Links
Resoconto
Disboscamenti