Foreste per Sempre ® è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24-05-2013

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata

ECOTURISMO

UN VIAGGIO ALLO XIXUAÚ-XIPARIN À

IMMAGINI E RESOCONTO DI UN VIAGGIO

Resoconto di un viaggio allo Xixuau

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DELLA RISERVA NATURALE DI XIXUAÚ-XIPARINÃ NEL CUORE DELLA FORESTA AMAZZONICA

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Le spedizioni sono adatte per gruppi di 4 - 10 persone e variano dagli 8 ai 15 giorni.

A quasi 500 km. dalla città di Manaus, la riserva dello Xixuau' è raggiungibile dopo un viaggio in barca di quasi due giorni  lungo il Rio Negro, nome che gli deriva dalla colorazione delle sue acque, coi suoi 172.000 ettari di foresta vergine, costituisce una delle più importanti opere per la difesa della foresta e della sua biodiversità

L'esperienza è particolarmente consigliata a chi ha interesse per la vita e la salvaguardia della foresta Amazzonica ed è alla ricerca di un vero contatto con la natura nella sua veste più incontaminata e selvaggia, ciò nonostante anche chi si avvicina per la prima volta ad esperienze così forti e coinvolgenti, troverà nella gente della riserva tutta la collaborazione per vivere un'avventura sicura, tranquilla ma indimenticabile.

Lo Xixuau ' è un luogo permanente di ricerca ed attualmente vi sono in corso diversi progetti con la collaborazione dell'Embrapa di Roraima, dell' università di Salerno (Italia), della fondazione nazionale di salute di Amazonas e dell' università di Siena (Italia), con la garanzia dell'Istituto Italo-Latino Americano a Roma.

La riserva ospita spesso squadre di documentaristi e di fotografi naturalisti provenienti da tutto il mondo, per l' abbondanza e la visibilità della fauna selvatica che difficilmente si può riscontrare in altre parti dell'Amazzonia se non del pianeta.

Il centro della riserva fornisce la sistemazione in Malocas, capanne natali costruite nello stile degli indios Waimiri-Atroari, la cui area confina a nord con il parco, gli stessi Indios comprendendo l'importanza della riserva da qualche tempo si sono spontaneamente uniti al pattugliamento dei fiumi per evitare bracconaggio, pesca di frodo o quant'altro possa danneggiare l'ambiente e non è raro vederli passare nei pressi della riserva.

Dal centro della riserva si parte per le escursioni nella foresta, diurne e notturne, a piedi o in canoa, lungo i fiumi Xixuau ' e Xiparina ', per osservare la flora e la fauna, agevolati dalla limpidezza delle acque si può osservare facilmente la vita acquatica e la particolare composizione chimica riduce di parecchio la presenza di zanzare
I gruppi che partecipano alle escursioni sono composti al massimo da tre persone, tra cui una espertissima guida locale, per non disturbare la vita degli animali e per permetterne una più facile individuazione.

Gli animali che che si possono ammirare nella riserva di Xixuau'-Xiparina' sono: delfini di fiume (boto), lamantini, anaconde, tartarughe, scimmie, ocelot, giaguari, tapiri, pecari, armadilli, caimani, pappagalli, tucani, oatzin, arpie ed altre innumerevoli specie di pesci ed uccelli. L'animale simbolo della riserva è la lontra gigante, minacciata ed in via di estinzione in tutta l'amazzonia, trova qui un sicuro rifugio ed un habitat perfetto, non è raro vederla cacciare i piranha o godersi il sole.

Nel cuore della riserva vi è una zona completamente coperta dalle palme di buriti dove vivono centinaia di ara macao e dove sono state installate un certo numero di torrette permanenti di osservazione. I pappagalli, i tucani, le arpie, le anatre, i picchi, le cicogne, le aquile ed i falchi rendono la zona un paradiso per i bird watchers.

E' possibile praticare anche la pesca sportiva e con la presenza di eccellenti rainbow bass, piranha, pirarara, surubim, aruana, acara, pacu, aracu, etc. eseguire delle catture eccezzionali da gustare la sera nella maloca o sulle spiaggie intorno al fuoco.

La riserva è situata quasi esattamente sull' Equatore e le stagioni si differenziano a seconda del livello delle acque: acqua alta (Marzo-Settembre) e da acqua bassa (ottobre - febbraio). Durante la stagione dell' acqua alta la zona è caratterizzata da ampi tratti di foresta sommersa o "igapò" con una concentrazione di vita terrestre sulla restante parte di foresta asciutta, mentre la stagione dell' acqua bassa presenta le immense spiagge sabbiose ed una alta concentrazione di vita acquatica.

Il trasporto alla riserva è fatto attraverso la barca di proprietà dell'associazione Amazonia e l'uso di fuoribordo e barche a motore è consentito solo lungo il fiume principale ed all'entrata della riserva, tutti i movimenti all'interno sono fatti con le canoe a remi o a piedi attraverso la foresta.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Per ulteriori informazioni o per partecipare ad un viaggio contattate:
all'indirizzo: 
chris@amazonia.org o ecotourism@amazonia.org
Associazione Amazonia

vialibera viaggiper informazioni sui voli o altro contatta l'agenzia di viaggi nostra partner
Vialibera viaggi
viale Buon Pastore 92/94
41100 Modena
tel +39 059444193 info@vialiberaviaggi.it

PROGETTO STRUTTURE ECOTURISMO

Al via la EcoProtezione Partecipata 
il Ministero dell'Ambiente sostiene l'ecoturismo come forma
di sviluppo sostenibile per proteggere la foresta amazzonica

campagna contro il turismo sessuale sui minori campagna contro il turismo sessuale sui minori

 

Battello Certeza
Floresta para sempre
Amazzonia Amazzonia
Salute
Scuola
Adozioni a distanza
Ecoturismo
Ecofattoria
Lontre Giganti
Centro Polifunzionale
Mappa Riserva
Video
Links
Resoconto
Disboscamenti