Foreste per Sempre ® è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24-05-2013

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata

 
Visualizza TEFA - San Juan Nepomuceno COLOMBIA in una mappa di dimensioni maggiori

Il progetto si svolge in collaborazione con la "Fundacion Cultural TEFA" ONG nel Comune di San Juan Nepomuceno situato nel nord della regione di Bolivar circa 100km dalla citta di Cartagena de Indias e circa 150 dalla citta di Barranquilla- Prevede l'acquisizione di 18 ettari di terreno in parte da riforestare (vedi mappa e inventario forestale), nelle vicinanze del Santuario di Fauna y Flora "Colorados" di cui 2/3 saranno riservati ad area di protezione e di riforestazione ed 1/3 a coltivazione biologica ed ecosostenibile.

Considerando che la proprietà si estende in una zona con buone caratteristiche in materia agricola, dove si trovano coltivazioni di igname, yucca, mais, banana, peperone dolce e frutti come arance, avocado e mango. Si è riscontrata l'opportunità di implementare la modalità di agricoltura organica e biologicae parallelamente alla riforestazione con alberi autoctoni, già presenti in zona.

Si spera di riuscire ad associare giovani campesinos della zona affinché implementino il modello di agricoltura organica e biologica nei loro appezzamenti, riducendo così l'impatto ambientale causato anno dopo anno dalle tecniche tradizionali di coltivazione.

Il fatto di stabilire coltivazioni nella proprietà assicura una fonte di entrate economiche che permetteranno la sostenibilità del progetto a medio e lungo termine. Similmente si èriscontrato che la fioritura nella zona è abbastanza favorevole per la sfruttamento in apícoltura ed inoltre esistono varie macchie di boschi naturali che permetteranno in un futuro di creare un corridoio biologico fino al santuario di flora e fauna "Colorado", e che senza dubbio sarà una grande attrattiva turistica.

Per tutte questi caratteristiche, qualità del suolo, vie di ascesso, presenza di foresta naturale, la riserva è adatta ad avviare una attività "Agro - eco turistica"


"Los Colorados " è un piccolo sistema montuoso , che attraversa il comune di S. Juan N. , formato da rocce sedimentarie bagnato da vari torrenti che si formano da piccole sorgenti naturali .Possiede circa 105 specie di piante , alcune delle quali raggiungono l'altezza di 50 mt.

Cosi pure vivono in un habitat naturale più di 44 specie di animali mammiferi , una grande varietà di volatili e di scimmie tra cui si evidenzia il " Mico Colorado" da cui prende il nome la catena montuosa .

foresta di pericoSan Juan Nepomuceno ( chiamato anche Santuario in quanto i Monti di Maria fanno parte de Los Colorado e sono proprio ubicati sopra la cittadina ) è la riserva idrica naturale di tutta la regione.

Nel bosco situato nell' area, unico in un raggio di 100km, vivono almeno sette specie di piante rarissime.

La deforestazione in atto se non arrestata porterebbe all'estinzione di diverse specie animali quali il "Mico Colorado" e diversi tipi di flora, ed impedirebbe la sosta di avifauna migratoria, tra cui alcune specie provenienti dal Canada.

La zona era abitata da indigeni discendenti dei KARIB di cui sono noti alcuni ritrovamenti di reperti . graffiti

SAN JUAN NEPOMUCENO è riconosciuto come municipio Colombiano caratterizzato per la cultura della conservazione e dello sfruttamento delle risorse naturali ma altresì la realtà presenta scenari quotidiani quali povertà ed diseducazione che inducono i giovani ad avvicinarsi a facili fonti di guadagno quali il coltivo ed il commercio di droga e l'inserimento in gruppi paramilitari la cui attività principale è la criminalità ed il sequestro, abbandonando le giovani madri, molte minorenni, a crescere i propri figli senza nessun appoggio , molte volte con l'amarezza di mandare a letto i loro bambini senza poterli sfamare.

Per questo si rende necessario l'appoggio ai vari progetti ambientali che tendono a migliorare la qualità della vita dei giovani agricoltori.

L'Ente locale appoggia ufficialmente i progetti dell'associazione TEFA ONG lettera sindaco Nepomuceno .pdf

Mappa e Inventario Forestale Riserva Tefa

Bosques para Siempre
Colombia Colombia
Riserva Naturale Tefa
Resoconto
links