Foreste per Sempre ®è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 28-05-2013

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata

MADAGASCAR

Ilena

 

L'Isola Rossa

Il posizionamento geografico e l'origine della formazione dell'isola, così come le sue differenti caratteristiche ecologiche distribuite per una vasta superficie, fanno si che Madagascar disponga di una delle diversità biologiche più alta del pianeta. Questa ricchezza si manifesta per una diversità ed un grado di endémismo molto elevati. Così, per citare solamente le specie vegetali, il tasso di endémismo è stimato a più dell' 80 per cento (cioè 80% delle specie presenti esiste solo in Madagascar).
Questa flora e fauna particolare è distribuita in una grande varietà di ecosistemi forestali.
Le risorse forestali coprono il 22,6 per cento del territorio nazionale di cui il 3 per cento nelle aree protette. Il settore forestale genererebbe, secondo le fontii ufficiali, circa il 20 per cento del prodotto interno lordo (PIL), molto di questo comunque sfugge alla cifre ufficiali.

Oltre ad essere l'habitat per la biodiversità di flora e fauna e per i tanti prodotti che fornisce ( energia, piante alimentari, piante medicinali, materiali da costruzione, ecc.), la foresta possiede anche un ruolo di servizio essenziale per la stabilizzazione del suolo, l'equilibrio del ciclo dell'acqua, la captazione di carbonio e la bellezza scenica.

Ministero dell'Ambiente e delle Foreste

 

 

Forets pour Toujours
Madagascar Madagascar
Progetti:
Ilena
Mahasoa
Mahajanga
Parc d'Anja
Sakalalina
 
Mappe Madagascar
Adozioni a distanza
Resoconto
Links
Photogallery
Video