22 Aprile giornata mondiale della TERRA

E' il giorno in cui si celebra l'Ambiente e la salvaguardia del Pianeta Terra. Obiettivo che potremo raggiungere solo se metteremo la Natura al centro del Sistema, solo se ogni nostra decisione sarà attenta alle ripercussioni che avrà sull'ambiente che ci circonda, solo se gli interessi personali ed economici saranno subordinati alla tutela ambientale. 
Ogni anno il giorno in cui i consumi umani superano ciò che la Terra è in grado di offrirci si avvicina sempre più. L'anno scorso questo giorno è coinciso con il 2 agosto (Overshoot day).
Economia circolare, stop al consumo di suolo e attenzione per la situazione idregeologica del territorio, rifiuti zero, abbandono dei combustibili fossili (Ciao Fossili) e uso delle energie rinnovabili, rispetto per l'ambiente e per le tutte le forme di vita che lo abitano. Altrimenti le future generazioni non ci perdoneranno mai quello che ora stiamo facendo loro.
Spunti ripresi anche in alcuni passi dell'enciclica Laudato si' di Papa Francesco: ecologia ambientale, economica e sociale, ecologia culturale, ecologia della vita quotidiana, il principio del bene comune, la giustizia tra le generazioni.

Sostieni Foreste per Sempre con il 5 x mille CF 94160600360 o con una donazione.

Benessere dell'uomo, Benessere della terra. di Dario Sonetti

News


top