NEWS - EVENTI

    



In primo piano:

Nuova Foresta per la Karen - Turismo sostenibile - Entomodena - Regala un albero - Costa Rica Paese felice -




Fai un regalo solidale - Adotta un pezzo di Foresta

Aiuta Foreste per Sempre e l'associazione Asepaleco della Costa Rica ad implementare l'area protetta della Riserva Karen Mogensen nella penisola di Nicoya mediante l'acquisizione di ulteriori 25 ettari di bosco che andranno ad aggiungersi ai 960 attuali. Ogni 10 mq di nuova foresta che potrai aiutarci ad acquisire al costo di 5 €, garantirai per sempre la continuità della vita a piante ed animali che li vivono, ad esempio, ad un albero, 1000 insetti, due ranocchie, un uccello, un piccolo mammifero e permetterai l'assorbimento di 10 kg/anno di gas serra per combattere i cambiamenti climatici. Riceverai un attestato comprovante la tua generosità. Potrai seguire il progetto nel tempo sul nostro sito.









Vivere Natura ed Arte in Costa Rica 

Nel recente viaggio effettuato in Costa Rica dal gruppo di artisti naturalisti romani riuniti sotto il nome Ars et Natura abbiamo avuto la dimostrazione di come la bellezza naturale che si esprime in un’incredibile varietà di forme, luci e colori possa essere fonte d’ispirazione non solo per la creazione di un’opera artistica di qualità ma anche di riflessione su quanto sia importante conservare tale ricchezza per il valore che ha ....continua




 




Anche Scuola.net sostiene la 50.a edizione di Entomodena a cura del GMSN e le iniziative di Foreste per Sempre


Vai alla pagina di Entomodena









Dopo anni di lotte portate avanti anche dagli amici del villaggio Xixuau in Amazzonia, finalmente riconosciuta dal Governo Federale Brasiliano la Resex de Baixo Rio Branco – Jauaperi 

 

 

 






Laboratorio ricreativo espressivo 2018 -Alla luce del bel risultato del progetto La Natura entra in Carcere, tenuto per due anni da Daniela Milano (counselor –giornalista- responsabile della sezione Milano Foreste per Sempre) presso il Carcere di san Vittore – V raggio , l’Associazione Foreste per Sempre ha deciso di iniziare la sua collaborazione con Cascina Biblioteca.












Mary Green In viaggio con le Geoscienze

ANDREA PIRONDINI

Penso alla conoscenza come ad una scoperta, un lungo meraviglioso e affascinante viaggio capace di allargare gli orizzonti del sapere personale.







L’Associazione Foreste per Sempre partecipa alla Giornata Mondiale della Lentezza insieme alla Classe 2° A Primaria dell’Istituto Papa Giovanni XXIII - di Novara.

Vai alla pagina dedicata











22 aprile giornata mondiale della Terra. Il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.








In occasione della Festa di Pasqua hai mai pensato di fare un regalo inusuale,  etico, veramente ecologico e duraturo: regala un albero, riceverai un attestato per la tua donazione a nome della persona che vuoi tu.















Quaderni di viaggio della nostra socia Barbara, in missione presso una associazione di volontariato in Colombia, che aiuta bambini e ragazzi a stare lontani dalla strada e da un futuro di criminalità.
Quaderno di viaggio:  1  -  2 






In occasione delle feste di San Valentino e dell'Otto Marzo, fai un regalo inusuale regala un seme di solidarietà che uniscono virtualmente i progetti "La natura entra in carcere" con quello di educazione ambientale in corso alla riserva Karen Mogensen in Costa Rica. Con una piccola donazione a tua scelta riceverai un attestato realizzato con le opere dei detenuti del carcere di San Vittore MI. Fai una donazione











in occasione del 25° anniversario delle attività di cooperazione internazionale di Foreste per Sempre - GEV Modena domenica 28 gennaio 2018 raduno dei partecipanti alle tante missioni di cooperazione internazionale a difesa delle foreste, della biodiversità e in aiuto alle popolazioni che le abitano. Sono invitati parenti, amici e simpatizzanti.

Via Battezzate 71 - Corlo di Formigine Modena.

Vedi evento su Facebook

Visualizza invito










Foreste per Sempre parteciperà al Climate Change Symposium 2018 che si terrà a Milano@Base Via Bergognone 34 il 22 gennaio  con l'intervento del Prof. Dario Sonetti















Pubblicato sulla rivista scientifica internazionale ZooKeys l'articolo sulle ricerche alla Stazione Karen del Team Climbio

“The avian community of the Karen Mogensen Reserve, a wealth of biodiversity within the poorly investigated and threatened environments of northwestern Costa Rica”

Matteo Dal Zotto  - Associazione Foreste per Sempre, Modena, Italy  - University of Modena and Reggio Emilia, Modena, Italy; Dario Sonetti - Associazione Foreste per Sempre, Modena, Italy  - University of Modena and Reggio Emilia, Modena, Italy; Giuseppe Romeo - Associazione Foreste per Sempre, Modena, Italy  - Consortium for the Interuniversity Center of Marine Biology and Applied Ecology, Livorno, Italy; Aurora Pederzoli - University of Modena and Reggio Emilia, Modena, Italy; Luis A. Mena Aguilar - Asociación Ecológica Paquera, Jicaral, Costa Rica




In occasione della Festa di Natale hai mai pensato di fare un regalo inusuale,  etico, veramente ecologico e duraturo: regala un albero, riceverai un attestato per la tua donazione a nome della persona che vuoi tu.







Costa Rica paese felice

Chi è la persona più felice del mondo? Forse abita in Costa Rica come recita il servizio pubblicato sul National Geographic di novembre '17 "Dove abita la felicità?"






Seconda edizione del laboratorio La Natura entra in carcere.
Anche quest'anno l'attività si svolge presso il carcere di san Vittore a Milano, presso il V raggio ogni martedi dalle ore 11 alle ore 13 ed è tenuta da Daniela Milano sezione FpS di Milano.
L'utenza è composta da detenuti maschi adulti di tutte le etnie, in attesa di processo. La proposta di quest'anno è quella di realizzare elaborati con l'utilizzo di elementi naturali (foglie, fiori, conchiglie, aromi ) aventi come oggetto la tutela della biodiversità e la valorizzazione della natura.






48°meeting internazionale EntoModena che si svolgerà nei giorni 23 e 24 settembre presso la polisportiva San Giuliano a Modena, mediante una serie di conferenze, esposizione di foto, video e altri materiali. Climbio e l’Associazione Foreste per Sempre presenteranno le proprie attività di ecovolontariato ed ecoturismo.





L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, per favorire l'ambiente e le economie in difficoltà.






Partecipazione del nostro socio Carolin Canessa al corso su Carbon Neutrality alla Earth University  prestigiosa Università del Costa Rica

Leggi l'articolo







Il tempo e il clima tropicali sono decisamente diversi, negli andamenti giornalieri e stagionali, rispetto a quanto siamo abituati alle medie latitudini. L’intercalare delle stagioni ai tropici è, in molti siti, segnato dal passaggio, talvolta brusco, dalla stagione secca a quella delle piogge e viceversa.

di Luca Lombroso EmiliaRomagnaMeteo










Percorso espositivo, laboratori e incontri con i ricercatori, nell’ambito di CLIMBIO (Climate & Biodiversity).
Museo di Zoologia e Anatomia Comparata - Via Università 4 Modena









Luca Lombroso 2 gradi - il pianeta ha la febbre - slideshow la presentazione di Luca Lombrosa che ci illustra la situazione e il futuro sul riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.





La natura entra in carcere -  laboratorio espressivo creativo rivolto a detenuti maschi adulti di tutte le etnie residenti al  V raggio presso il carcere di san Vittore a Milano, in attesa di processo. A cura di Daniela Milano sezione Fps di Milano.










In occasione del 47°meeting internazionale EntoModena che si svolgerà nei giorni 8 e 9 aprile presso la polisportiva San Giuliano a Modena, mediante una serie di conferenze, esposizione di foto, video e altri materiali, verrà presentato il progetto Climbio. Inoltre, l’Associazione Foreste per Sempre, partner nel progetto, presenterà le proprie attività di ecovolontariato ed ecoturismo.

vedi dettagli programma





8 marzo 2017
Le foto della festa per la messa a dimora delle piantine donate in occasione della festa della Donna








8 marzo in occasione della giornata della Donna fai un regalo inusuale invece della solita mimosa regala un albero che sarà piantato in Madagascar







UniMoRe - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" Osservatorio Geofisico e Dipartimento di Scienze della Vita in Costa Rica con una Stazione Meteo

Comunicato stampa








Domenica 12 febbraio 2017
Museo di Zoologia, Via Università 4, Modena
15.00-19.00

Apertura straordinaria del Museo in occasione del Darwin Day

Climbio (Climate & Biodiversity): conosciamo la natura tropicale e gli effetti dei cambiamenti climatici


Forestry for e low-carbon future - L'integrazione delle foreste e dei prodotti del legno nelle strategie per la mitigazione e l'adattamento ai  cambiamenti climatici nel report della FAO

 

 

Ecco quanto di allarmante si legge nel Living Planet Report 2016 del WWF:
«La popolazione di pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili è diminuita del 58% tra il 1970 e il 2012. Se non si inverte il trend raggiungeremo il 67% entro il 2020» - 2/3 delle specie viventi -
«Viviamo su un solo Pianeta, ma stiamo utilizzando globalmente risorse che equivalgono a 1,6 pianeti in termini di beni e servizi utilizzati ogni anno».

 

Comunicato stampa dalla spedizione scientifica Climbio alla Riserva Karen Mogensen in Costa Rica novembre 2016, che è stata testimone  del passaggio dell'Uragano "Otto" che ha lasciato dietro di se vittime ed ingenti danni.

 

 

Immagini in diretta dalla webcam posta alla Stazione Biologica MeteoClimatica  alla Riserva Karen Mogesen Costa Rica  nel corso del progetto Climbio Project - Climate e Biodisersity

 

 

 Missione scientifica di Foreste per Sempre in collaborazione con L'Università di Modena e Reggio Emilia alla Riserva Karen Mogensen sede della stazione biologica e meteoclimatica nell'ambito del progetto Climbio.  Faranno parte della spedizione il Prof. Dario Sonetti, i ricercatori Matteo Dal Zotto, Giuseppe Romeo e il Meteorologo Luca Lombroso tutti soci di FpS.
Vedi il comunicato stampa

 

CIAO FOSSILI  -   Il libro di Luca Lombroso

Ormai non ci sono più dubbi: per evitare cambiamenti climatici inauditi dobbiamo limitare il riscaldamento planetario ben al di sotto di 2°C, meglio ancora di 1.5°C, rispetto all’era preindustriale. È giunto il momento di avviarci alla definitiva decarbonizzazione della nostra società nel corso di questo stesso secolo.

 

22 maggio 2016
Giornata Mondiale della Biodiversità - Adotta un albero

 

 

Rapporto Biodiversità 2015


Rapporto Biodiversità 2015 a cura di Legambiente
1/5 delle specie in pericolo di estinzione - scarica pdf








Iniziativa "Abbraccia un Albero" in occasione della X edizione della giornata mondiale della lentezza. Tutte le foto pervenute e le tre vincitrici.

 

 

Costa Rica Pese felice

 
Articolo Costa Rica Paese Felice
di Dario Sonetti e Bepi Costantino
scarica pdf

 

rapporto IPCC climate change

IPCC Climate Change 2014 rapporto di sintesi per politici - scarica pdf

Le 10 conferme dal quinto rapporto ICPP da: climalteranti.it

 


top