Dalla COP26 un riconoscimento importante al progetto
di riforestazione in Costa Rica di Foreste per Sempre OdV

 

La grande kermesse di COP26 a Glasgow è arrivata alla fine e ancora si aspetta di conoscere se ha avuto veramente qualche risultato di rilievo. Di questo ci parlerà prossimamente Luca Lombroso, meteorologo e socio di FpS che ha partecipato in presenza come osservatore privilegiato.

È sua la foto della slide proiettata durante una sessione dedicata all’adattamento, tema ormai prioritario visto che difficilmente si potrà tornare indietro a recuperare condizioni climatico ecologiche ormai negativamente innescate. Per certi luoghi del mondo l’adattamento potrebbe essere una questione di vita o di morte.

Le foto che descrivono scenari di previsione geografica per la progressiva siccità che investirà tutto il pianeta, si riferiscono alla situazione in Costa Rica. Anche qui, nonostante la copertura boscosa, parti del paese saranno maggiormente colpite anche se nel tempo, con proiezioni di possibili situazioni climatiche che si estendono sino al 2070, l’aridità estrema sarà contenuta soprattutto nel settore pacifico nord occidentale.

Quello che ci preme far notare, è la situazione, rilevabile dalle mappe, della penisola di Nicoya al centro della quale si trova la Riserva Karen Mogensen (indicata dalla freccia) per la quale FpS con il contributo dei suoi sostenitori sta ampliando con l’acquisizione di nuove terre e riforestando.

Ebbene, cari amici, gli spot blu che si mantengono e si ampliano, denotando il mantenimento di una situazione di umidità ottimale nel tempo per questa zona grazie alla foresta che si va consolidando, sono anche il frutto del nostro operato e soprattutto della vostra sensibilità e generosità nell’aiutarci!  Possiamo dire con orgoglio che la nostra piccola parte la stiamo facendo, siamo arrivati a coprire 1.000 ettari di foresta e stiamo cercando di acquisire nuove terre. Per questo vi chiediamo di continuare ad aiutarci coscienti che state facendo la cosa giusta per il pianeta, avendone in questo caso la conferma diretta!

GRAZIE QUINDI, LA NATURA E IL PIANETA VI SONO RICONOSCENTI!

Nel cerchio indicato dalla freccia l'area della Riserva Karen Mogensen, dove è visibile nelle slide il miglioramento ed il consolidamento negli anni delle condizioni ottimali di umidità, scongiurando la desertificazione in atto in altri luoghi, questo grazie alla protezione e rigenerazione della foresta operata anche con il contributo di Foreste per Sempre ODV.

Sostieni la campagna di acquisizione di nuovo terreno da annettere alla Riserva Karen Mogensen

news


top