Appello agli Amici di FpS

Cari Amici,
prendetevi un momento per pensare a quanto sia importante proteggere le foreste e l’acqua che esse preservano (migliaia e migliaia di litri per ogni albero) in questa epoca critica nella storia del nostro pianeta. Purtroppo la distruzione delle foreste continua ad avanzare, anche in questo momento in cui leggete il nostro appello.

Se vi state ponendo la domanda: CHE COSA POSSO FARE IO?



La riposta è:
“TANTISSIMO”!


In Costa Rica nel cuore della penisola di Nicoya c’è una Riserva Naturale che FpS sta contribuendo a proteggere e studiare con la realizzazione di una Stazione Bioclimatica perché è importante per tutti noi. La Riserva Karen Mogensen non è solo un luogo di incredibile bellezza ma la casa di una un’innumerevole quantità di animali e piante che stiamo scoprendo studiando, una foresta rigenerata che produce ossigeno, sequestra gas serra e mantiene una riserva di preziosa acqua per i villaggi circostanti, ma ci permette di capire come da persone responsabili possiamo attuare zioni concrete e significative che possano fare la differenza!


La Riserva presenta ancora maestosi antichi alberi di specie ormai scomparse altrove, è ricca di sorgenti di acqua pura, cascate e la vita silvestre qui è ricca di specie rare come puma e ocelot, abbiamo censito più di 200 specie di uccelli ed è presente una moltitudine di farfalle e altri insetti ancora da scoprire.


Tuttavia le aree intorno alla Riserva, come altre aree di foreste tropicali non protette sono in costante pericolo.


Al confine est della Riserva c’è una proprietà di 25 ettari che appartiene ad un allevatore di bestiame che fa pascolare i suoi capi sulle porzioni di bosco che aveva deforestato e invita i suoi amici a cacciare nella parte di foresta che rimane con il rischio che entrino anche nella Riserva.


MA NOI ABBIAMO UN PIANO!



Questo allevatore è ora disponibile a vendere la sua terra perché possa far parte della Riserva!



Sarebbero sufficienti 5 anni dall’acquisizione di questa area liberata dal bestiame per ripartire con un bosco che produca ossigeno e assorba CO2 per aiutare a contrastare gli effetti del cambio climatico e garantire la sopravvivenza di molte specie!




Il nostro traguardo è arrivare a comprare questa terra pagando quello che ancora manca entro un anno, per questo dobbiamo raccogliere altri 50.000 $.
Potremo così fermare la caccia, ripartire con la forestazione curandone la rigenerazione.
Vogliamo raggiungere tutti gli amici delle foreste e siamo quindi a chiedere una donazione per contribuire a questa impresa!
Qualsiasi cifra sarà apprezzata con gratitudine!
Contribuirai alla causa della rigenerazione forestale, l’espansione della Riserva e la protezione dell’acqua!
Le piante e gli animali della foresta, la comunità della Peninsula di Nicoya e noi stessi ti ringraziamo!



Puoi fare la tua donazione tramite Paypal-Carta di Credito
Cliccando sul pulsante qui sotto



Oppure con Bonifico Bancario a favore

C/C  N. 1999762 presso BPER Banca: - AGENZIA N. 3 DI MODENA
Intestato a Foreste per Sempre ODV - Codice Fiscale/P.IVA 94160600360
IBAN completo: IT45G0538712903000001999762
 

ricordati di indicare il nome del versante e la dicitura "erogazione liberale"

 


top