Appello agli Amici di FpS

Caro amico,  dopo il successo ottenuto con la scorsa campagna che ha permesso di acquisire un’area che era a pascolo di 25 ettari che già è in corso di rinaturazione, abbiamo l’ambizioso progetto di acquisire una nuova area tra quelle disponibili come puoi vedere dalla nuova mappa qui sotto. Riteniamo che il modo migliore per garantire per sempre un’area affinché diventi e rimanga foresta sia quello di comprare il terreno e annetterlo a una preesiste Riserva Naturale protetta. Nel caso della Riserva Karen Mogensen, questa è stata ora riconosciuta dallo Stato come Area di Conservazione e come tale rimarrà per sempre protetta.
Se sei uno dei volontari che ha partecipato alle nostre missioni o se hai visitato la Costa Rica ricorderai le spettacolari cascate, le abbondanti foreste e l'affascinante fauna selvatica che hai visto e apprezzato.
Potresti aver pensato che una tale magnificenza sarebbe stata li per sempre.

 



Ma i tempi stanno cambiando così velocemente e molti dei posti speciali che hai goduto durante la tua visita sono in pericolo.
Ampie aree delle foreste della Costa Rica sono in vendita e l'industria del legname, gli allevatori di bestiame e gli speculatori si stanno muovendo rapidamente per acquistare terreni. Purtroppo questo processo è accelerato dopo la pandemia.

 



Se vi state ponendo la domanda: CHE COSA POSSO FARE IO?



La risposta è: 
“TANTISSIMO”!


In Costa Rica nel cuore della penisola di Nicoya c’è una Riserva Naturale che FpS sta contribuendo a proteggere e studiare con la realizzazione di una Stazione Bioclimatica perché è importante per tutti noi. La Riserva Karen Mogensen non è solo un luogo di incredibile bellezza ma la casa di una un’innumerevole quantità di animali e piante che stiamo scoprendo studiando, una foresta rigenerata che produce ossigeno, sequestra gas serra e mantiene una riserva di preziosa acqua per i villaggi circostanti, ma ci permette di capire come da persone responsabili possiamo attuare zioni concrete e significative che possano fare la differenza!

La Riserva presenta ancora maestosi antichi alberi di specie ormai scomparse altrove, è ricca di sorgenti di acqua pura, cascate e la vita silvestre qui è ricca di specie rare come puma e ocelot, abbiamo censito più di 200 specie di uccelli ed è presente una moltitudine di farfalle e altri insetti ancora da scoprire.


Tuttavia le aree intorno alla Riserva, come altre aree di foreste tropicali non protette sono in costante pericolo.




Ecco dove entri in gioco TU!!



Ai margini di questa straordinaria riserva ci sono 2000 ettari di foresta attualmente in vendita, che potrebbero essere acquistati da aziende di legname, industria del bestiame o speculatori...

 



A meno che non agiamo ORA.

Se riusciremo ad acquistare il terreno, entrerà a far parte della Riserva e sarà protetto in modo permanente! - per Sempre
La nostra missione è acquistare le proprietà circostanti e ampliare la Riserva (contrassegnata in blu), tutelando la foresta e l'habitat di innumerevoli specie di animali.





L'acquisizione di questa proprietà triplicherà la quantità di anidride carbonica assorbita! Potremo così fermare la caccia, ripartire con la forestazione curandone la rigenerazione.


 

Vogliamo raggiungere tutti gli amici delle foreste e siamo quindi a chiedere una donazione per contribuire a questa impresa!  Qualsiasi cifra sarà apprezzata con gratitudine!
Contribuirai alla causa della rigenerazione forestale, l’espansione della Riserva e la protezione dell’acqua!
Le piante e gli animali della foresta, la comunità della Peninsula di Nicoya e noi stessi ti ringraziamo!



Puoi fare la tua donazione tramite Paypal-Carta di Credito
Cliccando sul pulsante qui sotto



Oppure con Bonifico Bancario a favore

C/C  N. 1999762 presso BPER Banca: - AGENZIA N. 3 DI MODENA
Intestato a Foreste per Sempre ODV - Codice Fiscale/P.IVA 94160600360
IBAN completo: IT45G0538712903000001999762
 

ricordati di indicare il nome del versante e la dicitura "erogazione liberale"

 


Nuova Foresta Karen

top