PROGETTO SEASON
Rafforzamento dell’amministrazione e della gestione della Stazione Biologica Mancarroncito come strategia per la conservazione dell’ecosistema insulare
del Monumento Nacional Archipiélago de Nuestra Señora de Solentiname

L’Arcipelago delle Solentiname, situato nel Lago di Nicaragua, costituisce una vasta area dall’alto valore dal punto di vista ecologico, sia per quanto riguarda gli ecosistemi terrestri che acquatici. La zona, sebbene dichiarata a livello paese come “Monumento Nacional Archipiélago de Solentiname”, negli anni è stata esclusa dalle politiche pubbliche e dall’attenzione di entità sia private che di governo. Questa emarginazione ha comportato un crescente aumento della pressione della popolazione locale sulle risorse di queste isole, le quali hanno visto l’accrescersi di attività come l’allevamento e l’agricoltura intensiva a scapito degli ecosistemi primari.

In questo contesto Foreste per Sempre lavora in cooperazione con l’organizzazione locale “Fundación del Rio” per promuovere la conservazione del bosco degli ecosistemi insulari dell'Arcipelago e introdurre pratiche virtuose, o a minor impatto ambientale, tra la popolazione della zona.

Il progetto “Season Nicaragua” ha lavorato quindi in questo contesto, promuovendo il rafforzamento e la gestione della Stazione Biologica di Mancarroncito: un’area di conservazione gestita dalla Fundaciòn del Rio e istituita negli anni novanta nell’Isola di Mancarroncito. Nell’ambito di questo progetto, Foreste per Sempre ha: promosso l’elaborazione di un Piano per la Conservazione e l’Amministrazione della Stazione al fine di dotare l’area di uno strumento di gestione e sostenibilità; realizzato attività di riparazione o mantenimento delle installazioni fisiche della stazione (danneggiate, tra le altre ragioni, dall’Uragano “Otto”) con l’obiettivo di assicurare la delimitazione dell’area oltre il suo corretto mantenimento e dei mezzi che ne permettono l’uso; infine, ha promosso l’adozione di cucine a minore uso di biomassa tra le famiglie dell’Isola al fine di ridurre l’impatto sul bosco e aumentare la coscienza ambientale delle stesse. Sono stati anche installati filtri per l’acqua al fine di garantire una migliore qualità della risorsa per le famiglie.

Presentazione progetto SEASON

Relazione tecnica finale realizzazione progetto SEASON

top