Foreste per Sempre ODV ha contribuito al progetto di salvaguardia del grifone Europeo sull'isola di Cres (Cherso) in collaborazione con Ekocentar.

 grifone europeoIl Grifone e' uno splendido avvoltoio e con oltre 2 metri di apertura alare, è uno tra i piu' grande avvoltoi al mondo secondo solo al Condor che vive sulle Ande, in Sud America.

Il Grifone una volta era comune in tutta Europa, anche a Modena, dove l' ultimo fu abbattuto da cacciatori nel 1956 ( ora è impagliato al museo dei Sassi di Roccamalatina -Guiglia) I Grifoni sono a rischio di estinzione a causa di diversi fattori: la caccia, la diminuzione della pastorizia, i bocconi avvelenati, le linee elettriche, a Cres la presenza del mare vicino ai nidi, in quanto i turisti cercano di fare alzare in volo i Grifoni per fotografarli, non sapendo che gli esemplari più giovani non sono in grado di volare in assenza di vento. E' un grande planatore e può volare per migliaia di km. Nei primi 5 anni di vita, preso il volo dal nido, vaga per tutta Europa e il Nord Africa poi torna a Cres per riprodursi. I grifoni si nutrono di animali morti, sono dei veri e propri spazzini ecologici

 





top