Foreste per Sempre ODV è una Organizzazione di Volontariato già iscritta nel Registro Provinciale del Volontariato n. 32  del 22/02/2012 e al codice SITS 3449 del Registro del Volontariato della Regione Emilia Romagna.


L‘articolo 83 del Codice del Terzo Settore (L. 106/2016) che ha riformato anche la deducibilità e detraibilità delle erogazioni liberali, stabilisce:

1. Dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche si detrae un importo pari al 30 per cento degli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore degli enti del Terzo settore non commerciali di cui all’articolo 79, comma 5, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. L’importo di cui al precedente periodo è elevato al 35 per cento degli oneri sostenuti dal contribuente, qualora l’erogazione liberale in denaro sia a favore di organizzazioni di volontariato. La detrazione è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

2. Le liberalità in denaro o in natura erogate a favore degli enti del Terzo settore non commerciali di cui all’articolo 79, comma 5, da persone fisiche, enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare. Con apposito decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono individuate le tipologie dei beni in natura che danno diritto alla detrazione o alla deduzione d’imposta e sono stabiliti i criteri e le modalità di valorizzazione delle liberalità di cui ai commi 1 e 2.

Le suddette detrazioni e deduzioni non sono cumulabili

Ai fini di quanto previsto dalla vigente normativa, l'Associazione Foreste per Sempre ODV dichiara la propria natura di Ente NON Commerciale e di tenere scritture contabili complete e analitiche rappresentative dei fatti di gestione e redige entro tre mesi dalla chiusura dell'esercizio un apposito documento rappresentativo della situazione patrimoniale, economica e finanziaria.
 


EROGAZIONI LIBERALI - Le agevolazioni fiscali (Agenzia delle Entrate) . pdf  

ritorna alla pagina delle donazioni


top