Foreste per Sempre ® è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 26-06-2013

home chi siamo progetti Sostieni FpS Le Foreste Calcolo Co2 News Area Riservata

1) FORESTA TROPICALE SECCA O DECIDUA (dry forest): precipitazioni fra 800 e 2100 mm, temperatura superiore ai 24° C, foresta di pianura; due strati principali di vegetazione. il primo alto circa 30 m costituisce un vero e proprio tetto naturale al di sotto del quale si estende un secondo piano alto da 5 a lO m. La maggioranza degli alberi durante la stagione secca perde le foglie e tutte le energie sono devolute alla produzione di frutti e semi. Farfalle, api e pipistrelli svolgono il prezioso compito di impollinatori e provvedono a disperdere anche i semi. E' la foresta piu' minacciata in Costa Rica, ne rimane solo il 7% dell'intero territorio e per proteggerne quel che rimane il governo ha istituito i parchi nazionali di Santa Rosa, Palo Verde e Barra Honda. 

2) FORESTA TROPICALE UMIDA E DI TRANSIZIONE (wet forest): Precipitazioni i più' elevate, In media 3-4000 mm, temperature elevate > 24° C, sotto I 1200 m; contiene sia piante decidue che sempreverdi. La volta supera i 35 m. Sono presenti molti strati di vegetazione. Vi sono da 50 a oltre 100 specie arboree per ettaro; è rarissimo trovare specie dominanti. E' il principale tipo diforesta in Costa Rica (Penisola di Nicoya, Guanacaste).

 3) FORESTA TROPICALE PLUVIALE (rain forest): temperatura più bassa, 18-24° C, precipitazioni abbondanti, anche fino a 8000 mm, principalmente di pianura e di collina (Amazzonia), altitudine fino ai 1200 m., quindi pluviali di montagna. Condizioni climatiche piuttosto costanti durante tutto l'anno; piante sempreverdi e igrofile con strati e inestricabili viluppi nel sottobosco. le chiome possono arrivare anche a 45-55 m d'altezza. In Costa Rica la troviamo principalmente in Corcovado. 

4) FORESTA TROPICALE NEBBIOSA (cloud forest): si trova ad altitudini elevate (>1500 m), la temperatura scende a 6-12° C.. E' costantemente avvolta dalle nuvole in quanto l'aria ascendente espandendosi si raffredda e si avvicina al punto di condensa. La vegetazione e' rigogliosissima, compatta, sempreverde presenta una ridotta stratificazione; i tronchi sono ricoperti da muschi, licheni, orchidee e poche bromeliacee epifite; le chiome degli alberi sono piu' ristrette ed arrotondate, i rami grossi, corti e contorti. Ricopre i fianchi della cordigliera centromeridionale e dei vulcani. Molti importanti fiumi nascono all'interno di queste foreste. Per proteggerla il governo di Costa Rica ha creato i parchi nazionali Rincon de la Vieja, Braulio Carrillo, Chirripo', Amistad e Poas. 

foresta
Foreste per Sempre
Silvae Sempiter
Foreste
Aree Ttutelate da FpS
Decalogo Forestale
Le Foreste Tropicali
Cosa sono
I principali tipi
Perchè sono importanti
Biodiversità delle foreste
Cosa minaccia le foreste
Hamburger Connection
Se cade un albero
L'uomo che piantava alberi
U.N.F.F.
Foreste in Emilia Romagna